logo della repubblica italiana
Documento didattico

PTOF 2025/2028

Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Descrizione

COS'E' IL PTOF

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia. Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell'offerta formativa.

PTOF 2025_2028   elaborato dal collegio dei docenti nella seduta del 07/01/2026 sulla base dell’atto di indirizzo del dirigente prot. 13606 del 29/10/2025 ed è stato approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 12/01/2026 con delibera n. 1/2026.

 

 

Contenuti correlati

ALLEGATI AL PTOF

Protocollo accoglienza alunni_stranieri .pdf 

Vademecum Sostegno .pdf 

FUNZIONIGRAMMA 25-26


 

ATTO DI INDIRIZZO DEL DIRIGENTE
L'atto di indirizzo del dirigente scolastico è un documento strategico con cui il Dirigente definisce priorità, obiettivi pedagogici e organizzativi per la scuola. L'atto di indirizzo trasforma gli esiti del Rapporto di Autovalutazione (RAV) in azioni concrete, orientando l'offerta formativa dell'istituto. 

Atto di indirizzo 2025-2026

 

 

PIANO DI MIGLIORAMENTO

Facendo seguito al Rapporto di Autovalutazione (RAV) e alle Priorità in esso individuate, il Piano di Miglioramento si identifica nel percorso di pianificazione e sviluppo di tutte quelle azioni che portano al raggiungimento di tali priorità.

Il Piano, che vede interessata sia la parte organizzativa e gestionale sia quella didattica, si basa sul coinvolgimento di tutta la comunità scolastica, in primis del personale.

Piano di Miglioramento PTOF2025-28

 

 

RAV – Rapporto di Autovalutazione – IC TOSCHI

RAV (RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE)

Il Rapporto di AutoValutazione, chiamato anche RAV, è lo strumento che accompagna e documenta il primo processo di valutazione previsto dall'SNV: l'autovalutazione.

Il rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un'analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.

il RAV dell'Istituto è reperibile nel sito di  SCUOLA IN CHIARO 

RAV 2025-2028

Struttura organizzativa

Scuola/Istituto

Progetto

Progetti di integrazione