Progetti di integrazione

PIANO PER L'INCLUSIONE

PI

Presentazione

Piano per l'Inclusione (PI)

Il Piano Annuale per l'Inclusione (PAI) si è evoluto in Piano per l'Inclusione (PI), introdotto dal Decreto legislativo 66/2017. Il nuovo PI è concepito per avere una durata triennale, in coerenza con il PTOF, e si concentra maggiormente sull'organizzazione delle risorse per gli alunni con disabilità (L. 104). 

  • PAI (Piano Annuale per l'Inclusione): Nato nel 2013, era un documento annuale che fotografava i bisogni inclusivi generali.
  • PI (Piano per l'Inclusione): È il nuovo strumento triennale che definisce le strategie di inclusione, le risorse di sostegno e le misure per abbattere le barriere.
  • Contesto: Il PI viene predisposto nell'ambito del Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF). 

In sintesi, il Piano Inclusione oggi si chiama Piano per l'Inclusione (PI), sebbene il termine PAI sia ancora frequentemente utilizzato per indicare la relazione annuale di aggiornamento delle strategie inclusive. 

PIANO INCLUSIONE

Il Decreto interministeriale 182 del 2020 definisce il modello unico per il PEI, le linee guida e l’assegnazione delle misure di sostegno. Il Decreto ministeriale 153 del 2023 modifica il lavoro del Gruppo di lavoro operativo per l'inclusione (GLO), le azioni, i modelli, le linee guida.  

Link al Ministero: INCLUSIONE E NUOVO PEI  

 

 

 

 

Documento

Documento didattico