Cos'è

Anche quest’anno le procedure si svolgeranno online per tutte le classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado.

La domanda resta cartacea per la scuola dell’infanzia.

I genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale potranno trovare informazioni dettagliate su ciascun istituto e individuare la scuola di interesse attraverso Scuola in Chiaro, l’applicazione messa a disposizione dal Ministero: un QR Code dinamico associato ad ogni scuola. Il sito di riferimento per Scuola in Chiaro è cercalatuascuola.istruzione.it

Come si accede al servizio

Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it)1, punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero.
All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”).
Sono altresì presenti specifiche sezioni per accompagnare le famiglie e gli studenti della scuola secondaria di primo grado nella scelta del percorso formativo e professionale successivo (“Il tuo percorso”) in relazione alle competenze e aspirazioni (“E-Portfolio” e “Docente tutor”), nonché all’offerta formativa (“Guida alla scelta”) e agli sbocchi professionali del territorio di riferimento (“Statistiche su istruzione e lavoro”).

Le domande di iscrizione all’anno scolastico 2024/2025 possono essere presentate dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Si ricorda che il sistema di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/2025.

Iscrizioni Scuola dell'Infanzia

La domanda di iscrizione alla Scuola dell'Infanzia è cartacea e va redatta nel modulo allegato

Modulo iscrizioni infanzia 2024-25.pdf

Criteri di ammissione delle domande di iscrizione

Il Consiglio di Istituto con delibera n°81 del 16/12/2021 ha stabilito i criteri di accoglienza della domanda di iscrizione in caso di richieste superiori alla disponibilità

iscrizione: criteri ammissione

________________________________________________________________________________________________________________________

SERVIZI OFFERTI DAL COMUNE

SERVIZI+COMUNALI+2024_2025.pdf

VolantinoMensaScolastica+2024_2025.pdf

QR code per accedere a Scuola in chiaro

Con l'applicazione per la lettura del QR code, è possibile accedere al Portale Scuola in Chiaro anche dal vostro telefono o tablet.

COME FARE

Se il tuo dispositivo ha già un programma di lettura per QR code, basterà:

- avviare il programma di lettura per QR code;

- inquadrare con la fotocamera del tuo dispositivo il QR code esposto;

- procedere al link mappato sul QR code (tale funzionalità dipende dal programma di lettura utilizzato);

Se non hai un programma di lettura per QR code sarà sufficiente scaricarne uno dallo store del tuo dispositivo.

Locandina scuola_in_chiaro.png