Cos'è
Anche quest’anno le procedure si svolgeranno online per tutte le classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado.
La domanda resta cartacea per la scuola dell’infanzia.
I genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale potranno trovare informazioni dettagliate su ciascun istituto e individuare la scuola di interesse attraverso Scuola in Chiaro, l’applicazione messa a disposizione dal Ministero: un QR Code dinamico associato ad ogni scuola. Il sito di riferimento per Scuola in Chiaro è cercalatuascuola.istruzione.it
Come si accede al servizio
Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it)1, punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero.
All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”).
Sono altresì presenti specifiche sezioni per accompagnare le famiglie e gli studenti della scuola secondaria di primo grado nella scelta del percorso formativo e professionale successivo (“Il tuo percorso”) in relazione alle competenze e aspirazioni (“E-Portfolio” e “Docente tutor”), nonché all’offerta formativa (“Guida alla scelta”) e agli sbocchi professionali del territorio di riferimento (“Statistiche su istruzione e lavoro”).
Le domande di iscrizione all’anno scolastico 2025/2026 possono essere presentate dal 8 gennaio 2025 al 31 gennaio 2025.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Si ricorda che il sistema di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2025/2026.
Famiglie e studenti
Cosa serve
Iscrizioni e credenziali SPID
Per abilitarsi al servizio "Iscrizioni on line" è necessario essere in possesso di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Nel modulo d'iscrizione alcuni dati richiesti sono obbligatori, ovvero necessari per l'iscrizione e comuni a tutti i modelli; altri dati, invece, sono facoltativi e richiesti dalla scuola per offrire il migliore servizio e consentire alle famiglie di fare scelte diverse all'interno dell'offerta formativa della scuola prescelta.
Si rimanda al sito del Miur per le informazioni dettagliate sul servizio:
Tempi e scadenze
All'interno della modulistica allegata sono indicati i tempi e e le scadenze per ogni ordine di scuola.
iscrizioni alla sezione prima infanzia circolare 2025.26.pdf
iscrizioni alla classe prima primaria circolare 2025.26.pdf
iscrizioni secondaria classi terze 2025_26.pdf
iscrizioni secondaria I grado circolare per classi prime as 2025_26.pdf
Casi particolari
Iscrizioni Scuola dell'Infanzia
La domanda di iscrizione alla Scuola dell'Infanzia è cartacea e va redatta nel modulo allegato
Modulo iscrizioni infanzia 2024-25.pdf
Criteri di ammissione delle domande di iscrizione
Il Consiglio di Istituto con delibera n°81 del 16/12/2021 ha stabilito i criteri di accoglienza della domanda di iscrizione in caso di richieste superiori alla disponibilità
iscrizione: criteri ammissione
- criteri precedenza scuola infanzia.pdf
- criteri precedenza scuola primaria.pdf
- criteri precedenza scuola secondaria I grado.pdf
________________________________________________________________________________________________________________________
SERVIZI OFFERTI DAL COMUNE
SERVIZI COMUNALI 2025_2026.pdf
VolantinoMensaScolastica 2025_2026.pdf
Documenti
Piattaforma Unica - nuove funzionalita' disponibili dal 10 giugno 2024
Nota ministeriale contenente le nuove funzionalità per l’orientamento, in particolare:
1) “Autovalutazione” per studenti e studentesse a partire dal terzo anno della Scuola secondaria di primo grado, esclusivamente via APP Unica Istruzione;
2) “Certificazione delle competenze” per studenti, studentesse, docenti, docenti tutor e Dirigente Scolastico/Personale Amministrativo;
3) viste comparative tra Autovalutazione e Certificazione delle competenze per studenti e studentesse, docenti, docenti tutor e Dirigente Scolastico/Personale Amministrativo;
4) Visualizzazione della sezione “Sviluppo competenze” dell’E-Portfolio da parte dei docenti, docenti tutor e genitori.
ComUnica: indicazioni operative per il nuovo servizio digitale per le famiglie, dedicato alla condivisione di documenti, informazioni e dati con le scuole
A partire dal 27 giugno 2024 sarà online ComUnica, il nuovo servizio digitale della piattaforma Unica dedicato allo scambio di documenti, informazioni e dati tra Scuola e Famiglia.
Il servizio ComUnica si pone l’obiettivo di automatizzare, semplificare e velocizzare il processo di condivisione di documenti, informazioni e dati utili all’avvio e alla gestione dell’anno scolastico agevolando le famiglie senza ulteriori oneri in capo alle segreterie scolastiche.
ComUnica, il cui utilizzo da parte delle Istituzioni scolastiche è da considerarsi facoltativo come parte di una sperimentazione prevista per l’a.s. 2024/2025, consentirà, in primis, alle famiglie di studentesse e studenti che hanno completato l’iscrizione alle classi prime nelle scuole primarie e secondarie di primo grado di fruire di un servizio digitalizzato di trasmissione dei documenti alla scuola di destinazione dei nuovi iscritti.
Ulteriori informazioni
QR code per accedere a Scuola in chiaro
Con l'applicazione per la lettura del QR code, è possibile accedere al Portale Scuola in Chiaro anche dal vostro telefono o tablet.
COME FARE
Se il tuo dispositivo ha già un programma di lettura per QR code, basterà:
- avviare il programma di lettura per QR code;
- inquadrare con la fotocamera del tuo dispositivo il QR code esposto;
- procedere al link mappato sul QR code (tale funzionalità dipende dal programma di lettura utilizzato);
Se non hai un programma di lettura per QR code sarà sufficiente scaricarne uno dallo store del tuo dispositivo.