Descrizione
Il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) si pone come risorsa sia per le scelte politiche scolastiche e formative finalizzate alla crescita culturale, economica e sociale del Paese, che per favorire l'attuazione dell’autonomia delle istituzioni scolastiche.
In quest' ottica, l'SNV valuta l’efficienza e l’efficacia del sistema educativo di istruzione e formazione, avvalendosi di INValSI, INDIRE, Corpo Ispettivo.
La valutazione d'istituto prevede sia un'autovalutazione, attraverso il Nucleo Interno di Valutazione (NIV) che una valutazione esterna, esercitata dal Nucleo Esterno di Valutazione (NEV).
Ulteriori informazioni relative alla struttura e alle finalità del Sistema Nazionale di Valutazione sono reperibili nel Sito dell'SNV .
Il procedimento di valutazione delle istituzioni scolastiche, individuato dal D.P.R. 80/2013, è articolato in quattro fasi, ciascuna delle quali documentata.
Fase | Doc. di riferimento ... |
1. Autovalutazione | Rapporto di Autovalutazione (RAV) |
2. Valutazione esterna | Rapporto del NEV |
3. Azioni di miglioramento. | Piano di Miglioramento (PdM) |
4. Rendicontazione sociale | Randicontazione sociale |
Contenuti correlati
PIANO DI MIGLIORAMENTO
Il Piano di Miglioramento (PdM) costituisce il percorso per il raggiungimento dei traguardi connessi alle priorità indicate nel RAV. Il PdM individua quale responsabile il dirigente scolastico coadiuvato dalla Unità di AutoValutazione (o Nucleo Interno di Valutazione).
iL PDM è contenuto all'interno del ptof ed è visibile anche in scuola in chiaro
Piano di Miglioramento 2024.pdf
RENDICONTAZIONE SOCIALE
La Rendicontazione sociale è la fase conclusiva del ciclo di valutazione delle istituzioni scolastiche.
La Rendicontazione sociale riferita all'a.s. 2018-19 è la prima per le II.SS. e considera i risultati raggiunti, con riferimento a priorità e traguardi individuati nel Rapporto di AutoValutazione.
Attraverso Scuola in Chiaro è possibile LA RENDICONTAZIONE SOCIALE
RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE (RAV)
Il Rapporto di AutoValutazione, chiamato anche RAV, è lo strumento che accompagna e documenta il primo processo di valutazione previsto dall'SNV: l'autovalutazione.
Il rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un'analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.
il RAV dell'Istituto è reperibile nel sito di SCUOLA IN CHIARO
Il processo di valutazione, definito dal SNV, inizia con l'autovalutazione.
Lo strumento che accompagna e documenta questo processo è il Rapporto di autovalutazione (RAV).
Il rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un'analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.
Il nostro Istituto nell'a.s. 208/2019 è stato campionato per una visita da parte del Nucleo Esterno di Valutazione nell’Ambito del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) nelle giornate del 15-16-17 aprile 2019 con il compito di raccogliere informazioni al fine di comprendere quali interventi possano sostenere il miglioramento della scuola.
La visita ha previsto il coinvolgimento delle varie componenti scolastiche attraverso interviste individuali e di gruppo, oltre alla raccolta di documentazione fornita dalla scuola e la visita agli spazi scolastici. Sono state effettuate interviste a docenti con incarichi di responsabilità e docenti curricolari delle varie discipline e dei vari ordini di scuola sulle tematiche inerenti le pratiche educative, didattiche, gestionali e organizzative su cui si è concentrata l’autovalutazione.
Sono state inoltre realizzate interviste al DSGA, al personale ATA allo scopo di indagare alcune aree afferenti i processi organizzativi e a genitori ed alunni sulle tematiche inerenti i processi didattici ed educativi.
Si allega il documento elaborato dal NEV (Nucleo Esterno di Valutazione) a conclusione della visita, definito REV (Rapporto di Valutazione Esterna)