Presentazione
GIORNATA DELLA MEMORIA
Plesso scuola primaria Marconi
Risultati
Classe 2^A 2^B e 2^C
- visione del filmato "Ogni merlo è un merlo", discussione guidata sulla storia, riflessioni sull'importanza dei valori dell'accettazione, dell'amicizia, della libertà e della pace, realizzazione di un cartellone con i pensieri dei bambini.
-Visione del filmato "Le farfalle con le stelle gialle", conversazione guidata,costruzione di una farfalla.
Classi 3^A
Lettura del libro illustrato "La città che sussurrò"Jennifer Elvgren, produzione di un testo e attività di illustrazione
3^B e 3^C
Ascolto della canzone di Bennato “A cosa serve la guerra” e riflessioni sul valore della pace.
Classi 5^A e 5^B
Lettura condivisa e lettura delle immagini del libro: La locanda degli angeli"
Lettura della poesia: Soffiando nel vento e rappresentazione grafica. Ascolto del brano Blowing in the wind di B. Dylan con il testo in inglese da leggere insieme ai bambini.
Classi 5^C
Poesia "la farfalla" di Pavel Friedman con parafrasi e spiegazione.
Discussione sull’olocausto, Shoah e il sul perché esiste il giorno della memoria.
Realizzazione di farfalle con la tecnica dell' origami e di un cartellone con la frase di Sadako: " Scriverò pace sulle tue ali. Intorno al mondo volerai perché i bambini non muoiano più così".
Canti sul tema della soah: GAM GAM di Ennio Morricone/ IL BAMBINO NEL VENTO di Guccini/ PACE di Amara e Vallesi/ SHALOM CHAVERIM
Video " Il violino di Auschwitz”
Visione di alcune foto dei campi e di deportati (adatte ai bambini
Ascolto di brani musicali come ausilio alla riflessione sul tema (Colonna sonora del film “Schindler’s List”, “Canzone del bambino nel vento (Auschwitz)” di F. Guccini e Nomadi
Lettura di una poesia di Franta Bass, un giovane poeta morto a 14 anni ad Auschwitz
Sulle tombe degli ebrei vengono posizionate tante pietre; Attività creativa: disegna in modo decorativo un simbolo di pace in una pietra