Progetti area umanistica

Primaria Marconi Giornata della Memoria 2024

Presentazione

GIORNATA DELLA MEMORIA

Plesso scuola primaria Marconi

 

Risultati

Classe 2^A 2^B e 2^C

- visione del filmato "Ogni merlo è un merlo", discussione guidata sulla storia, riflessioni sull'importanza dei valori dell'accettazione, dell'amicizia, della libertà e della pace, realizzazione di un cartellone con i pensieri dei bambini.  

-Visione del filmato "Le farfalle con le stelle gialle", conversazione guidata,costruzione di una farfalla.

Classi 3^A

Lettura del libro illustrato "La città che sussurrò"Jennifer Elvgren, produzione di un testo e attività di illustrazione 

3^B e 3^C

Ascolto della canzone di Bennato “A cosa serve la guerra” e riflessioni sul valore della pace.

Classi 5^A e 5^B

Lettura condivisa e lettura delle immagini del libro: La locanda degli angeli"

Lettura della poesia: Soffiando nel vento e rappresentazione grafica. Ascolto del brano Blowing in the wind di B. Dylan con il testo in inglese da leggere insieme ai bambini.

Classi 5^C

Poesia "la farfalla" di Pavel Friedman con parafrasi e spiegazione.

Discussione sull’olocausto, Shoah e il sul perché esiste il giorno della memoria. 

Realizzazione di farfalle con la tecnica dell' origami e di un cartellone con la frase di Sadako: " Scriverò pace sulle tue ali. Intorno al mondo volerai perché i bambini non muoiano più così". 

Canti sul tema della soah: GAM GAM di Ennio Morricone/ IL BAMBINO NEL VENTO di Guccini/  PACE di Amara e Vallesi/ SHALOM CHAVERIM 

Video " Il violino di Auschwitz”

 

IRC
 Lettura di alcune schede con informazioni sul GIORNO DELLA MEMORIA (L. 211 del 20/07/2000, notizie sui campi di concentramento più conosciuti
Lettura della testimonianza di un sopravvissuto: PIERO TERRACINA

Visione di alcune foto dei campi e di deportati (adatte ai bambini

Ascolto di brani musicali come ausilio alla riflessione sul tema (Colonna sonora del film “Schindler’s List”, “Canzone del bambino nel vento (Auschwitz)” di F. Guccini e Nomadi

Lettura di una poesia di Franta Bass, un giovane poeta morto a 14 anni ad Auschwitz

Sulle tombe degli ebrei vengono posizionate tante pietre; Attività creativa: disegna in modo decorativo un simbolo di pace in una pietra

Galleria

Scheda didattica

Scuola primaria