L'indirizzo musicale

E' stato attivato nell'anno scolastico 1998/1999 ed è stato uno dei primi nella provincia a poter offrire questa importante opportunità formativa nel settore musicale, diventando un centro attivo di diffusione della cultura musicale. Gli alunni che hanno frequentato il corso ad Indirizzo Musicale hanno vissuto esperienze gratificanti come saggi, concerti, lezioni concerto, uscite didattiche tematiche e manifestazioni culturali, vincendo premi in vari concorsi nazionali. Alcuni dei nostri ex alunni stanno proseguendo con successo il loro percorso formativo negli istituti di alta formazione musicale.

Offerta formativa musicale

La sezione ad Indirizzo Musicale nella scuola secondaria offre la possibilità agli alunni iscritti di intraprendere lo studio di uno dei seguenti quattro strumenti: CHITARRA, FLAUTO, PIANOFORTE, VIOLINO. La classe ad Indirizzo Musicale prevede un tempo scuola di 33 ore curricolari, con seconda lingua comunitaria spagnolo. Le ore di strumento sono due la settimana e si tratta di lezioni individuali/piccolo gruppo di strumento e teoria musicale. In aggiunta sono organizzate lezioni di musica d'insieme ed orchestra. Le lezioni di strumento si svolgono nel pomeriggio. L'acquisto dei materiali e dello strumento sono a carico della famiglia dell'alunno. La scuola dispone, per il primo anno scolastico, di un numero limitato di strumenti in comodato d'uso ad eccezione del pianoforte.

VOLANTINO indirizzo musicale.pdf

Formazione della classe

Per gli alunni che indicano nel modulo di iscrizione la scelta dell'indirizzo musicale, la normativa prevede lo svolgimento dell'esame attitudinale che si svolge dopo pochi giorni dalla chiusura delle iscrizioni alla classe prima. Per sostenere le prove non è richiesta alcuna esperienza musicale pregressa. La valutazione comprende:

• una prova orientativo-attitudinale che intende valutare le abilità musicali attraverso la somministrazione di una prova scritta con quesiti relativi ad altezze/suoni/ritmi;
  • una prova orale;
  • la motivazione allo studio dello strumento musicale.

La commissione che valuta è costituita dai quattro docenti di strumento.

Durante la prova scritta sarà consegnata all'alunno una scheda delle preferenze da compilare e riconsegnare alla prova orale. Sentiti tutti i candidati, la commissione redige e rende pubblica una graduatoria unica, sulla base della quale gli alunni vengono assegnati alle quattro specialità strumentali tenendo conto di:

• posizione occupata dai candidati nella graduatoria in base al voto ricevuto, espresso in centesimi;
  • ordine di preferenza sugli strumenti espressa dai candidati.

La classe così formata si compone di massimo 24 alunni, suddivisi in 4 gruppi: 6 chitarristi, 6 flautisti, 6 pianisti e 6 violinisti. Se un alunno dovesse cambiare idea in merito alla frequenza al corso ad Indirizzo Musicale, i genitori devono comunicare subito alla segreteria della scuola la decisione, per consentire di assegnare il posto che si rende libero al candidato successivo della graduatoria. Nessun alunno è valutato “non idoneo”.

Docenti dell'Indirizzo Musicale

Il reclutamento degli insegnanti avviene sulla base di graduatorie disposte dal Ministero della Pubblica istruzione tramite l’Ufficio Scolastico Regionale della provincia di competenza. Il corpo docente è provvisto del Diploma conseguito presso un Conservatorio di musica statale, per poter accedere alla graduatoria per lo stesso strumento di cui al titolo di studio. Al suddetto Diploma è subordinato il possesso di ulteriori titoli culturali, professionali e di servizio nonché di titoli artistici (concerti, recital, pubblicazioni, concorsi, incisioni, ecc) valutati in base alla loro rilevanza.

I docenti di strumento titolari presso la scuola secondaria di primo grado “F. Grava” sono:

Chitarra

Zampieri Andrea