Descrizione

Tra il 2007 e il 2012 si sono succedute alcune riforme ispirate ai principi della didattica per competenze, che hanno coinvolto l’intero ciclo dell’Istruzione dai 3 ai 19 anni, con snodo  nel 16° anno, coincidente con l’innalzamento dell’obbligo, in coerenza con le indicazioni europee dalla Strategia di Lisbona del 2000 in poi.

 

Le Indicazioni nazionali per il primo ciclo e per i licei e le Linee guida per gli istituti tecnici e professionali (link a materiali Indire) individuano i risultati di apprendimento per competenze.

La definizione di riferimento delle competenze è quella data nella Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 aprile 2008 sulla costituzione del Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (2008/C 111/01)

Comprovata capacità di utilizzare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e personale. Nel contesto del Quadro europeo delle qualifiche le competenze sono descritte in termini di responsabilità e autonomia.

Le competenze consistono, quindi, nella capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali, metodologiche, in contesti nuovi e in modo autonomo e appropriato.

Le 8 competenze chiave:

 

Competenze al termine dell'obbligo scolastico

La Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006, recepita dal DM 139 del 22 agosto 2007, individua le competenze chiave per l’apprendimento permanente, necessarie per il conseguimento di obiettivi di vita personali e per l’esercizio della cittadinanza attiva al termine dell’obbligo scolastico: comunicazione nella madrelingua, comunicazione nelle lingue straniere, competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia, competenza digitale, imparare a imparare, competenze sociali e civiche, spirito di iniziativa e imprenditorialità, consapevolezza ed espressione culturale.

Il DM 139 del 22 agosto 2007 è corredato da un Documento tecnico e 2 allegati:

 

Correlazione tra Competenze chiave EU - Assi culturali - Competenze chiave di cittadinanza

 

 

 

Struttura organizzativa

Scuola/Istituto