Descrizione
Tra il 2007 e il 2012 si sono succedute alcune riforme ispirate ai principi della didattica per competenze, che hanno coinvolto l’intero ciclo dell’Istruzione dai 3 ai 19 anni, con snodo nel 16° anno, coincidente con l’innalzamento dell’obbligo, in coerenza con le indicazioni europee dalla Strategia di Lisbona del 2000 in poi.
- D.M. 139 del 27-08-2007 , recante Norme per l’adempimento dell’obbligo di istruzione e riguardante il primo biennio della scuola secondaria di secondo grado, proposto in forma innovativa come un biennio unitario comune ai diversi indirizzi scolastici e da organizzarsi per macro-aree di equivalenza formativa;
- D.P.R. n. 87, 88, 89, della primavera 2010, con i Regolamenti di Riordino degli Istituti Tecnici, Professionali e dei Licei
- Regolamento ministeriale del 16 novembre 2012 e Indicazioni per il Curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione ;
Le Indicazioni nazionali per il primo ciclo e per i licei e le Linee guida per gli istituti tecnici e professionali (link a materiali Indire) individuano i risultati di apprendimento per competenze.
La definizione di riferimento delle competenze è quella data nella Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 aprile 2008 sulla costituzione del Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (2008/C 111/01)
Comprovata capacità di utilizzare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e personale. Nel contesto del Quadro europeo delle qualifiche le competenze sono descritte in termini di responsabilità e autonomia.
Le competenze consistono, quindi, nella capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali, metodologiche, in contesti nuovi e in modo autonomo e appropriato.
Le 8 competenze chiave:
Competenze al termine dell'obbligo scolastico
La Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006, recepita dal DM 139 del 22 agosto 2007, individua le competenze chiave per l’apprendimento permanente, necessarie per il conseguimento di obiettivi di vita personali e per l’esercizio della cittadinanza attiva al termine dell’obbligo scolastico: comunicazione nella madrelingua, comunicazione nelle lingue straniere, competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia, competenza digitale, imparare a imparare, competenze sociali e civiche, spirito di iniziativa e imprenditorialità, consapevolezza ed espressione culturale.
Il DM 139 del 22 agosto 2007 è corredato da un Documento tecnico e 2 allegati:
- Il Documento tecnico allegato al DM 139 del 22 agosto 2007, Regolamento recante norme in materia di adempimento dell’obbligo di istruzione, distingue le competenze chiave
- Gli Assi culturali - Allegato 1
- Competenze chiave di cittadinanza da acquisire al termine dell'istruzione obbligatoria - Allegato 2
Correlazione tra Competenze chiave EU - Assi culturali - Competenze chiave di cittadinanza