Descrizione

Il 28 aprile 2015, la Giunta Regionale del Veneto, con specifico provvedimento (DGR n. 665 del 28/04/2015), ha approvato le linee guida a supporto del sistema scolastico elaborate nell'ambito degli interventi a supporto dei bambini con buon potenziale cognitivo.

Il documento è frutto di una lavoro coordinato e sottoscritto anche dall'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto.

lg_gifted.pdf 

Ulteriori informazioni

Nel documento sono presenti molti spunti e diversi suggerimenti per la gestione dei bambini plusdotati in classe. Si sottolinea l’importanza e il ruolo della famiglia.

Ben argomentato, spiega le caratteristiche distintive con bisogni associati e possibili problemi (tratto da Clark, 1997).

Caratteristiche distintive Bisogni associati Possibili Problemi
Spiccata consapevolezza accompagnata da sensazione di “essere diverso” Imparare a esprimere i propri bisogni e le proprie emozioni assertivamente, condividere i propri pensieri con gli altri al fine di capirsi meglio Isolarsi, restare distante emotivamente, sentirsi rifiutato, vedere la propria diversità come un aspetto negativo che può causare un abbassamento dell’autostima
Spiccato senso dell’umorismo Imparare come i comportamenti influenzano i sentimenti o i comportamenti degli altri Uso dell’umorismo per attaccare criticamente gli altri, creando problemi alle relazioni
Alti livelli di giudizio morale Bisogno di ricevere l’autorizzazione dal proprio senso morale Intolleranza e mancanza di comprensione per il gruppo dei pari, che può comportare un possibile rifiuto e isolamento