Descrizione
Il 28 aprile 2015, la Giunta Regionale del Veneto, con specifico provvedimento (DGR n. 665 del 28/04/2015), ha approvato le linee guida a supporto del sistema scolastico elaborate nell'ambito degli interventi a supporto dei bambini con buon potenziale cognitivo.
Il documento è frutto di una lavoro coordinato e sottoscritto anche dall'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto.
Ulteriori informazioni
Nel documento sono presenti molti spunti e diversi suggerimenti per la gestione dei bambini plusdotati in classe. Si sottolinea l’importanza e il ruolo della famiglia.
Ben argomentato, spiega le caratteristiche distintive con bisogni associati e possibili problemi (tratto da Clark, 1997).
Caratteristiche distintive | Bisogni associati | Possibili Problemi |
Spiccata consapevolezza accompagnata da sensazione di “essere diverso” | Imparare a esprimere i propri bisogni e le proprie emozioni assertivamente, condividere i propri pensieri con gli altri al fine di capirsi meglio | Isolarsi, restare distante emotivamente, sentirsi rifiutato, vedere la propria diversità come un aspetto negativo che può causare un abbassamento dell’autostima |
Spiccato senso dell’umorismo | Imparare come i comportamenti influenzano i sentimenti o i comportamenti degli altri | Uso dell’umorismo per attaccare criticamente gli altri, creando problemi alle relazioni |
Alti livelli di giudizio morale | Bisogno di ricevere l’autorizzazione dal proprio senso morale | Intolleranza e mancanza di comprensione per il gruppo dei pari, che può comportare un possibile rifiuto e isolamento |