Presentazione
GIORNATA DELLA MEMORIA
Plesso scuola primaria Pascoli
Risultati
CHIACCHIERATA SULLA GIORNATA DELLA MEMORIA, SULLA FRASE DEI NOMADI, AUSCHWITZ:
“Io chiedo quando sarà
che l'uomo potrà imparare
a vivere senza ammazzare,
e il vento si poserà”
ASCOLTO E GIOCHI DI RITMO RELATIVI A DUE CANTI:
HAVA NAGILA (CON STRUMENTI) - TE VE OREZ (CON STRUMENTI) - GAM GAM
RIFLESSIONI SULLA PACE ASCOLTANDO IL CANTO:
PACE SARA’, CANZONE PER LA PACE
EVENU SHALOM ALEJEM
RIFLESSIONI SULLA FRASE DI SCHOPENHAUER:
“IO NON CONOSCO NESSUNA PREGHIERA PIU’ BELLA DI QUELLA CON CUI CONCLUDEVANO GLI ANTICHI SPETTACOLI DELL’INDIA:
“POSSANO TUTTI GLI ESSERI VIVENTI RESTARE LIBERI DAL DOLORE”
LA DOCENTE DI MUSICA, affronterà in tutte le classi le seguenti attività:
- CHIACCHIERATA SULLA GIORNATA DELLA MEMORIA, SULLA FRASE DEI NOMADI, AUSCHWITZ:
“Io chiedo quando sarà
che l'uomo potrà imparare
a vivere senza ammazzare,
e il vento si poserà”
- ASCOLTO E GIOCHI DI RITMO RELATIVI A DUE CANTI:
HAVA NAGILA (CON STRUMENTI) - TE VE OREZ (CON STRUMENTI) - GAM GAM
- RIFLESSIONI SULLA PACE ASCOLTANDO IL CANTO:
PACE SARA’, CANZONE PER LA PACE
EVENU SHALOM ALEJEM
RIFLESSIONI SULLA FRASE DI SCHOPENHAUER:
“IO NON CONOSCO NESSUNA PREGHIERA PIU’ BELLA DI QUELLA CON CUI CONCLUDEVANO GLI ANTICHI SPETTACOLI DELL’INDIA:
“POSSANO TUTTI GLI ESSERI VIVENTI RESTARE LIBERI DAL DOLORE”
Si affronterà inoltre nelle classi
classe 2B: poesia di Gianni Rodari: “Dopo la pioggia” - YouTube il video a cartoni animati della canzone di Celentano “L’arcobaleno”
classe 3B: lettura collettiva della filastrocca “FILASTROCCA DELLA PACE- -lettura mediata di una lettera scritta dalla senatrice Liliana Segre, superstite dell’Olocausto e testimone della Shoah italiana - acrostici con l’uso di alcune parole inerenti al tema trattato (MEMORIA, PERDONO, LIBERTA’)
Classe 1B: LETTURA DEL LIBRO VIETATO AGLI ELEFANTI.jpg produzione di un cartellone Giornata della Memoria 2025 (1).png