Primaria Pascoli Giornata della Memoria 2024

GIORNATA DELLA MEMORIA

Plesso scuola primaria Pascoli

CLASSE 1 B

Venerdì 26 gennaio realizzerà la bandiera della Palestina. Poi riflessioni “ soft ” su come stanno vivendo i bambini e le bambine a Gaza.Visione dei corti animati “Agnello Rimbalzello”, “Pennuti spennati”, “Party cloud”, conversazione guidata e riflessioni; realizzazione con origami della Stella di David.

CLASSE 1 CVisione dei corti animati “Agnello Rimbalzello”, “Pennuti spennati”, “Party cloud”; lettura del libro il bambino Stella; conversazione guidata e riflessioni; realizzazione con origami della Stella di David.

CLASSE 2 B- 2C : In occasione della GIORNATA DELLA MEMORIA celebrata in tutto il mondo il 27 Gennaio , i bambini e le bambine delle classi 2B-2C , vedranno su youtube il video della storia “OTTO- AUTOBIOGRAFIA DI UN ORSACCHIOTTO” , di Tomi Ungererer. Seguirà lettura della storia in classe, conversazione guidata e una serie di attività da svolgere insieme . Anche se piccoli, è importante CONOSCERE PER NON DIMENTICARE!

CLASSE 3 B:  Visione di un video “Il gelataio Tirelli”. Questo gelataio salva alcuni ebrei nascondendoli nella sua gelateria a Budapest. Quando finisce la guerra apre di nuovo la sua gelateria e ricomincia a vendere il suo buonissimo gelato . Francesco Tirindelli , salvando delle vite umane, aveva compiuto un un gesto grande e sicuramente più dolce di qualsiasi gelato.  Riflessioni orali con gli alunni.

CLASSE 3C:  Visione filmato animato "Il Gelataio Tirelli" Giusto tra le Nazioni.  Racconta la storia del gelataio  Francesco Tirelli che nascose e salvò nella sua gelateria a Budapest alcuni Ebrei. Alla fine della guerra riaprì la sua gelateria e ricominciò a vendere il suo gelato buonissimo.  Lui aveva compiuto il gesto più grande e più dolce di qualsiasi gelato: aveva aiutato gli altri. Visione del filmato animato "Le farfalle con le stelle gialle".  Un brutto giorno le farfalle a stelle gialle furono imprigionate dalle altre farfalle perchè diverse da loro. Il colibrì colorato prese le difese delle povere farfalle a stelle gialle e aiutò le altre farfalle a capire che ognuno è diverso e per questo speciale e che tutti devono essere rispettati nei loro diritti.

Per entrambi i momenti:  conversazione e riflessione orali con gli alunni,  relativo lavoro nel quaderno con rappresentazioni grafiche.

CLASSE 4 BPer la giornata della memoria, alla classe 4°B saranno proposti due testi illustrati.

1- LEV di Barbara Vagnozzi che tratta l’argomento del Kindertransport, ovvero del trasporto via treno, prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale, di gruppi di bambini ebrei verso la Gran Bretagna.

Alla lettura, seguirà un approfondimento su questa tematica, con le immagini delle statue di bambini collocate in alcune stazioni ferroviarie europee a ricordo di quegli eventi, e la discussione finale con gli alunni.

2- LA PORTINAIA APOLLONIA di Lia Levi che, attraverso un racconto  di vita quotidiana, descrive la figura di un ”Giusto di tra le nazioni” durante la Seconda guerra mondiale.

Seguirà un approfondimento della tematica, con le immagini del “Giardino dei Giusti del mondo” di Padova, e la discussione con gli alunni.

CLASSI 5 B : Gli alunni di 5B vivranno un breve momento in classe in cui animeranno la lettura dell’albo illustrato “Fumo” di Fortes A. Concejo J.. Successivamente rifletteranno sul tema del libro e canteranno la canzone “Ehi ma’” di Paoli G., una canzone che rappresenta il dialogo tra una mamma e un bambino sul razzismo. Si cercherà di realizzare un video di questo momento.

Video: https://youtu.be/UddpOZa13lo

LA DOCENTE DI MUSICA, affronterà nelle varie Classi e in base all’età degli alunni, le tematiche relative a:

• libertà;
  • risproco;
  • pace nel Mondo e/o pace dentro ognuno di Noi? (costruire atteggiamenti di pace);

Canti affrontati:

“Ehi Ma’” di Gino Paoli;