Presentazione
GIORNATA DELLA MEMORIA
Plesso scuola primaria Campolongo
Risultati
CLASSE |
ATTIVITÀ |
1^A |
Ascolto e visione alla touch board della storia: OTTO AUTOBIOGRAFIA di un ORSACCHIOTTO; riordino sequenze illustrate della storia con illustrazioni da colorare e riflessioni intorno alla domanda: MA SCUSATE, GLI UOMINI NON SONO TUTTI UGUALI? Realizzazione di un cartellone con gli orsetti dipinti dagli alunni in maniera personalizzata e semplici slogan che arrecano messaggi di uguaglianza e rispetto
Racconto della storia “Vietato agli elefanti” di Lisa Mantchev con immagini e didascalie; discussione sull’amicizia e sull’accoglienza di tutti senza escludere nessuno. Nel quaderno di matematica attività di coloritura dei numeri seguendo una legenda, per formare un elefante. |
2^A |
Lettura collettiva e riflessioni sull’albo illustrato “Bisognerà” di T. Lenain. Realizzazione di un “esercito di pace” legato alla storia. A partire da questo, attività in gruppi “Cosa possiamo fare noi bambini per cambiare il mondo “. |
2^B |
Lettura collettiva e riflessioni sull’albo illustrato “Bisognerà” di T. Lenain. Realizzazione di un “esercito di pace” legato alla storia. A partire da questo, attività in gruppi “Cosa possiamo fare noi bambini per cambiare il mondo “. |
3^A |
Conoscere e ascoltare alcune canzoni della tradizione ebraica e suonare a ritmo con strumenti a percussione seguendo partitura semplificata. |
4^A |
Conoscenza di Anna Frank con lettura di alcune parti del suo diario; discussioni, conversazioni su alcuni termini specifici della giornata della memoria. Costruzione di un cartellone contenente la carta d’identità di Anna Frank, frasi e racconti significativi del suo diario, i simboli della giornata della memoria, il filo spinato e una rosa rossa. Lettura animata dell’albo illustrato “La portinaia Apollonia” di Lia Levi, rappresentazione grafica con didascalia e costruzione di una poesia/filastrocca di classe a partire dai disegni/didascalie di ciascuno. |
5^A |
Visione e analisi del film “ La vita è bella”, cartellone con riflessioni personali . La figura di Anna Frank e lettura di alcune pagine del diario. Realizzazione di una poesia collettiva partendo da parole chiave ottenute da attività di brainstorming |
5^B |
Da you tube audio libro : La storia di Anna Frank. Dal libro di lettura pag. 106 : il diario Kitty ( produzione di una poesia con la tecnica del caviardage ). Lettera ad Anna. Realizzazione di un cartellone sulla vita di Anna Frank con acrostico. |