Presentazione
GIORNATA DELLA MEMORIA
Plesso scuola primaria Campolongo
Risultati
Classe 1^A
Visione e lettura dell’albo illustrato “Ogni merlo è un merlo” come punto di partenza per conversazione e riflessioni sulla diversità e sul significato di libertà. Costruzione di una stella a sei punte origami. Comprensione del testo con immagini alla tv touch, conversazione guidata, riflessioni.
Classe 1^B
Visione e lettura dell’albo illustrato “Ogni merlo è un merlo” come punto di partenza per conversazione e riflessioni sulla diversità e sul significato di libertà. Costruzione di una stella a sei punte origami.
Visione del video su youtube “La liberazione delle formichine” comprensione del testo con immagini alla tv touch, conversazione guidata, riflessioni.
Lettura animata del racconto “Itamar e la lepre”, tratto dal libro di D. Grossman, Le avventure di Itamar. Riflessione collettiva sulla paura del “diverso”, filo conduttore della storia, e com’ è possibile trasformarla in amicizia. Role-play e rappresentazione grafica.
Classe 2^A
Visione di un video su youtube sui Giusti tra le nazioni, conversazione guidata e semina di un bulbo.
Lettura e conversazione sul libro di Elzbieta “Flon-Flon e Musetta” ed. AER. Sintesi e disegni sul quaderno. Segnalibro ricordo.
Canto in più lingue: “Evenu shalom aleichem".
Classe 3^A
Visione di un video su youtube sui Giusti tra le nazioni, con particolare riferimento a Gino Bartali, Oskar Schindler, Nicholas Wiston, conversazione guidata e semina di un bulbo.
Lettura e conversazione sul libro di P. Sìs “Nicky & Vera” ed. Rizzoli. Sintesi e disegni sul quaderno. Medaglione ricordo.
Lettura da parte dell’insegnante della poesia di J.L. Borges, I Giusti; circle-time per le osservazioni individuali e per la costruzione di una “poesia collettiva” collegata alle esperienze di ciascuno (“E’ giusto chi …).
Classe 4^A
Visione del film storico -drammatico “ Storia di una ladra di libri “
- contestualizzazione del periodo storico
- importanza della lettura e della conoscenza
- riflessioni e produzione personale di un breve testo rispetto al momento più significativo della storia
- Lettura animata del libro di Lia Levi, La portinaia Apollonia; riflessione collettiva,drammatizzazione, rappresentazione grafica.
Classe 4^B
Visione del video La bambina delle arance.Presentazione della poesia “ La farfalla”,riflessioni e produzione di frasi sul suo significato e realizzazione di un cartellone a tema.
Lettura animata del libro di Lia Levi, La portinaia Apollonia; riflessione collettiva e rappresentazione grafica.
Classi 5^A
Drammatizzazione della lettura: LETTERA ALLA MIA NIPOTINA(Tratta da Albero delle 11 storie- EGA), con accompagnamento musicale della compagna Bianca Samogin che suona la chitarra: un nonno scrive una lettera alla sua nipotina Sara, per raccontarle la sua esperienza in un lager e incitarla a studiare, a coltivare l’amore per la conoscenza e a rispettare la vita.
Lettura : LIBERI DAI PREGIUDIZI , tratto da 100 racconti per bambini coraggiosi, Mondadori Electa: racconto dei passaggi essenziali della vita di Nelson Mandela con la chiarificazione del concetto di APARTHEID, l’importanza della LIBERTA’ e della DIGNITA’ della persona umana: conversazione e attività di comprensione del testo. Accenno alla figura di Martin Luther King e riflessioni sul suo discorso I HAVE A DREAM, letto in inglese dall’alunno Honest , con sottofondo musicale e tradotto in italiano dalla compagna Anita
La libertà nella nostra COSTITUZIONE: lettura e spiegazione articoli che parlano di LIBERTA’(art.3-13-15-19-21-10-11-16…..): riflessioni personali e visione di due video su you tube sul tema. Produzione di un semplice video con l'analisi di alcuni articoli della Costituzione Italiana
ELABORAZIONE di un cartellone- slogan con i principali articoli che parlano di libertà costituzionali con relative immagini create dagli alunni da appendere a scuola.
Etty Hillesum: introduzione alla sua figura e realizzazione di un calligramma individuale con riferimento a espressioni tratte dai suoi Diari.
Laboratorio: MEMORIA 5A.png