Giornata della memoria 2024

ll Giorno della memoria è stato istituito in Italia con la  legge  n. 211 del 20/07/2000 in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, con l’obiettivo di conservare nel futuro dell'Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, affinché simili eventi non possano mai più ripetersi.

La giornata è celebrata a livello  internazionale , secondo quanto stabilito  dall’Assemblea generale dell’Onu nel 2005 per ricordare la Shoah e tutte le vittime dell’Olocausto e della persecuzione: persone con disabilità, Rom e Sinti, omosessuali, oppositori politici, testimoni di Geova.

Ricorre il 27 gennaio,  giorno in cui nel 1945 l’Armata Rossa liberò il campo di concentramento di Auschwitz.

Nel nostro Istituto la Giornata della Memoria  è stata celebrata con diverse iniziative e  particolare sensibilità, affinché bambine, bambini,  ragazze e ragazzi riflettano su valori quali la libertà, la dignità, il rispetto.

IL RICORDO NON BASTA

Scrive Lia Levi nel bel libro “Il Giorno della Memoria spiegato ai miei nipoti”:

"Ricordare non basta, il ricordo non resta lì per sempre. A volte ci si emoziona per un attimo e poi tutto vola via. Perché resti, questo è il punto, il ricordo si deve trasformare in memoria. Memoria è quando i ricordi sono diventati mattoncini del nostro oggi. Noi siamo qui e rappresentiamo il presente, lo sappiamo, ma senza il passato non avremmo senso, saremmo una scatola vuota."

Per questo non basta fare memoria in un solo giorno dedicato, ma la consapevolezza di quanto è stato e la certezza di cosa è giusto devono guidare le nostre azioni e le nostre scelte ogni giorno, nell’incontro con gli altri.

Un sentito ringraziamento a tutti gli alunni dell’Istituto che hanno fatto Memoria e si impegnano nel quotidiano a viverla.

Un ringraziamento ai docenti che li hanno accompagnati e li seguono ogni giorno nel loro percorso di crescita e formazione  per diventare cittadini attivi del nostro domani.

Un ringraziamento alle famiglie che, in un’alleanza educativa con la scuola, perseguono gli stessi obiettivi.

Un ringraziamento all’Amministrazione Comunale per l’invito alla pubblica cerimonia organizzata per questa Giornata speciale.

La Dirigente

Maria Zamai

In occasione della Giornata della Memoria si sono svolte nel nostro Istituto diverse attività visibili ai seguenti link:

Scuola Secondaria "F. Grava" attività in occasione della Giornata della Memoria 2024

Scuola Primaria "G. Pascoli" attività in occasione della Giornata della Memoria 2024

Scuola Primaria "G. Marconi" attività in occasione della Giornata della Memoria 2024

Scuola Primaria di Campolongo attività in occasione della Giornata della Memoria 2024

Scuola dell'Infanzia di Campolongo attività in occasione della Giornata della Memoria 2024

Scuola dell'Infanzia "G. Matteotti" attività in occasione della Giornata della Memoria 2024

Giornata-della-memoria-nella-scuola-in-ospedale 2024