Infanzia Campolongo Giornata della Memoria 2024

GIORNATA DELLA MEMORIA

27 gennaio 2024

Scuola dell’infanzia di Campolongo

I bambini e le bambine delle tre sezioni, dopo aver condiviso il significato di “memoria” e di “ricordo” attraverso una conversazione guidata, si sono ritrovati in salone per vedere il video-racconto

“Guerra e Pace nel paese delle rane…” di Pierre Cornuel. Il racconto ha come tema l’importanza dell’aiutarsi e del collaborare, dell’essere amici, nel rispetto delle diversità. È seguita la lettura di alcuni pensieri che i bambini e le bambine hanno scritto in famiglia sui temi precedentemente citati.

A ciascun bambino/a poi è stata consegnata una rana tutta bianca che nei prossimi giorni verrà decorata a piacere e successivamente incollata in un grande stagno, che i bambini costruiranno in collaborazione tra le diverse sezioni, per poter così scoprire la bellezza della diversità.

Insieme bambini e bambine hanno danzato sulle note della canzone “Lo scriverò nel vento” dello Zecchino d’Oro.

Infine, usciti in giardino, abbiamo fatto volare nel cielo azzurro, un palloncino con legato un messaggio di amicizia. In tale messaggio ci siamo identificati come scuola, per chi eventualmente lo troverà e avrà il piacere di risponderci.

Di seguito il link per visionare l’e-book delle attività svolte:

https://read.bookcreator.com/nOWmvdRwSCWHPyDKTPow0l0Ymck1/buUD 3jTTRYKSSjK9hG263Q

Scheda didattica

Scuola dell'infanzia