Infanzia Matteotti Giornata della Memoria 2024

GIORNATA DELLA MEMORIA

27 Gennaio 2024

Scuola dell’Infanzia Matteotti

Bambini e bambine hanno ascoltato dei semplici racconti e poi li hanno rielaborati verbalmente con domande guida formulate dalle insegnanti ritrovando che le azioni narrate nei testi le sperimentano loro stessi in ambito scolastico con l’aiutarsi reciprocamente e il rispettarsi gli uni e gli altri.

Ai bambini e alle bambine sono stati letti:

• “La storia di Arlecchino e il vestito dell’amicizia”,
  • “Oh, che uovo”!
  • Una storia tratta dal libro “Le sei storie delle paroline magiche”

I bambini poi hanno realizzato collettivamente un cartellone molto espressivo dove le loro mani  “lasciano andare” con dolcezza le farfalle che libere volano. Nel contempo essi stessi immaginano come sarebbe bello “TUTTI INSIEME LIBERI COME FARFALLE” in un mondo di amore e di amicizia sincera. I bambini hanno simulato, con le mani, il volo delle farfalle esprimendo con i loro movimenti gentilezza, rispetto per gli altri bambini e adulti vicini e tanta gioia.

Essere liberi non vuol dire fare quello che si vuole ma fare ciò che è giusto rispettando il mondo che ci circonda.

Scheda didattica

Scuola dell'infanzia